Meglio Facebook o un sito internet per la mia azienda?
Io promuovo la mia attività su Facebook perchè dovrei fare un sito internet?
La semplicità e il massivo uso dei social network ha fatto si che piccole imprese anzichè invesitre su un sito web investano il loro tempo nella promozione dei loro prodotti su Facebook.
Un sito ha una funzione diversa da un social network!
Facebook è uno strumento di promozione, ma non ha le funzioni di un sito internet!
Facebook non è casa tua, il tuo sito si!
Nel tuo sito internet puoi scegliere i colori e le immagini che preferisci, inoltre puoi dare il risalto che desideri alle tue cose aggiornandolo tu personalmente come fai con i social network.
Se domani Facebook non fosse più il social di moda o se addirittura chiudesse tu non avresti nulla in mano.
Facebook non mette in evidenza quello che all’utente serve
La mappa per raggiungere la tua attività, gli orari di apertura, i numeri per contattarti, l’elenco completo dei tuoi servizi/prodotti son tutte cose che su un social passano in secondo piano.
Un post su Facebook non sponsorizzato viene perso in mezzo ad altri post che parlano di altro, può essere non visto, al contrario nel tuo sito web decidi tu cosa mettere in evidenza e per quanto tempo.
Un social al posto del sito non è professionale
Non è un bel biglietto da visita dire ad un nostro cliente “vai a vedere i prodotti su Facebook” o presentarsi con una mail miaazienda@libero.it!
Tutt’altro impatto è avere una e-mail e un Registrazione dominio propri e poter dire: “mi trovi su www.mionome.it e la mia mail è info@mionome.it”!
Oltre a questo non è bello che un cliente veda le nostre informazioni inondate di banner pubblicitari (anche di concorrenti), richieste di giochi e altro che possa distrarlo dal nostro obiettivo.
Facebook non permette ricerche
Se tu cerchi un negozio di abbigliamento a Carpi, Facebook non è in grado di darti una risposta, al contrario se vai su Google digitando la chiave di ricerca vedrai una serie di negozi con il loro sito internet, e un sito ben fatto e posizionato apparirà prima degli altri.
In conclusione
Il sito deve essere lo specchio della nostra attività, con tutte le informazioni facilmente raggiungibili, dove noi evidenziamo quello che ci interessa.
Il social è utile per promuoversi, ma non ci permette di avere una gestione completa e professionale, ma soprattutto nulla è in mano nostra. Il nostro consiglio è si di usarlo, ma per veicolarlo sul tuo sito.